Spazio Rosso è la fiera sociale a favore di Anlaids Lazio Onlus e Istituto Lazzaro Spallanzani. Dal 27 al 30 giugno 2013, a Roma, negli oltre 2000 mq de La Pelanda-Centro di Produzione Culturale (l’ex Mattatoio di Testaccio, Piazza Orazio Giustiniani 4) trovi il meglio della moda, del beauty e dell’hotellerie a prezzi speciali!

Potrai infatti acquistare capi DIESEL, Anteprima, Bagutta, Pirelli, Peuterey, Miss Bikini, Fratelli Rossetti e di molti altri marchi sostenendo così i progetti di prevenzione, informazione e assistenza che Anlaids Lazio realizza in collaborazione con l’Istituto Lazzaro Spallanzani. Spazio Rosso ti dà la straordinaria opportunità di risparmiare per una buona causa!

Ma non finisce qui: a Spazio Rosso potrai anche avventurarti in un itinerario di degustazioni enogastronomiche tra i profumi e i sapori della migliore tradizione italiana e prenderti cura di te, scegliendo vantaggiosi ed esclusivi pacchetti week-end e trattamenti benessere.

Spazio Rosso ti dà anche l’opportunità di lasciarti rapire dalle suggestioni degli artisti internazionali della pop art visitando la mostra POPNEWPOP for AIDS curata da Melissa Proietti e assistere alle performance live degli street artist Gola e Teso o, ancora, “tuffarti” nelle cascate di Saut d’Eau di Haiti grazie alla mostra fotografica di Stefano Guindani (letteralmente “salto d’acqua”) che documenta in modo inedito uno dei riti più antichi dell’isola.

E dopo un aperitivo al Caffè Boario, che rimarrà aperto per tutta la manifestazione, potrai fermarti a Spazio Rosso fino a mezzanotte, per ascoltare i concerti realizzati grazie alla collaborazione con la Città dell’Altra Economia: jazz, pop, musica leggera e molto altro. Spazio Rosso: more than shopping…
Spazio Rosso è la Mostra Mercato a favore di Anlaids Lazio Onlus e dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, è ideata e organizzata da Leonardelli Image Consulting in collaborazione con Roma Capitale e IO donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera (www.iodonna.it), con il Patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio e con la partecipazione di Dimensione Suono Roma e BOOP.IT, quotidiano on line di moda, design e lifestyle (www.boop.it). Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso un proprio Premio di Rappresentanza a Spazio Rosso, dato l’alto valore sociale della manifestazione.

 

La prima e la più grande associazione nata in Italia per fermare la diffusione dell’infezione da HIV. È stata fondata nel 1985 da un gruppo di medici, ricercatori, giornalisti, attivisti e volontari mossi dalla necessità di “fare rete”. Da allora, Anlaids opera con l’obiettivo di azzerare le infezioni e le morti da HIV e arginare le discriminazioni nei confronti dei portatori del virus.

Visita il sito di Anlaids:
www.anlaidsonlus.it

Anlaids Lazio Onlus a Spazio Rosso
Anlaids opera sul territorio italiano grazie a 11 sezioni regionali. Anlaids Lazio Onlus è attiva nel contesto regionale dal 1988 con lo scopo di diffondere la “Cultura della Prevenzione” presso vaste fasce di popolazione. Per il 2013, l’annuale e ormai tradizionale appuntamento con il Gala della Solidarietà di Anlaids Lazio Onlus lascia il posto a Spazio Rosso.
Anlaids Lazio Onlus: i progetti
Con il Progetto Scuole – sviluppato con la partnership dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, sono stati informati più di 110.000 ragazzi, di cui 11.000 solo nell’anno scolastico 2011-2012. Nel corso dello stesso anno, il progetto ha coinvolto anche le città di Latina e Rieti. Grazie al Progetto Club Mingha, Alnaids Onlus – Sezione Laziale assiste in Camerun circa 150 bambini sieropositivi e orfani di genitori morti di Aids e, da quasi due anni, ha completato la costruzione di una Casa Famiglia che accoglie 15 bambini a tempo pieno.
Da settembre 2009, in collaborazione con l’I.N.M.I. Lazzaro Spallanzani e grazie al finanziamento del Ministero delle Pari Opportunità e del Comune di Roma, l’Anlaids Onlus – Sezione Laziale è impegnata nel Progetto Genitorialità, che mira alla costituzione di una rete di assistenza per coppie sieropositive (discordanti e non) che desiderano avere un figlio. Ad oggi hanno aderito al programma 30 coppie.Grazie al contributo dei suoi soci, la sezione laziale di Anlaids ha sviluppato anche il Progetto Prevenzione e il Progetto “Sieropositivi in rete”. Il primo è un progetto per l’informazione e la prevenzione su Hiv, Aids e Ist (Infezioni sessualmente trasmesse) rivolto alla popolazione MSM (maschi che fanno sesso con maschi).
Il secondo intende creare una rete di informazione e assistenza per persone con e senza HIV, soggetti in Aids e loro familiari, attraverso la collaborazione tra Anlaids Lazio e il servizio di psicologia dell’ Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”. Attualmente è in fase di strutturazione il nuovo Progetto “Medici di medicina generale per la prevenzione su Hiv, Aids e IST”: un’indagine conoscitiva sulla frequenza di prescrizione del test Hiv nella popolazione in cura dai medici di medicina generale, attraverso la collaborazione con la “Federazione Italiana Medici di Medicina Generale del Lazio.

Visita il sito di Anlaids Lazio Onlus:
http://www.anlaidslazio.it/

Il Presidente di Anlaids Lazio Onlus: Massimo Ghenzer
Massimo Ghenzer è Presidente di Anlaids – Sezione Laziale dal novembre del 2002. Ad oggi, ricopre anche la carica di Presidente della Lojack Italia S.p.A. - azienda leader nel rilevamento e recupero dei veicoli rubati – e di Presidente della Aretè Methodos Consulting. Dal 2010 al 2011 è stato Presidente di Romula Formula Futuro - Business Development S.r.l.. Dal 2006 al 2007 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Sita e Sogin. Dal 2000 al 2006, Ghenzer è stato Direttore Generale di Trenitalia e, dal 2005, ha diretto anche la Divisione Passeggeri che nel 2001 ha dato un contributo sostanziale al raggiungimento del pareggio di bilancio delle Ferrovie dello Stato. Come membro del Comitato Esecutivo di Ferrovie dello Stato (3.500 euro di fatturato e 17mila dipendenti), Massimo Ghenzer è parte attiva nel processo di cambiamento epocale di FS, che abbraccia questa realtà nel suo complesso: dagli aspetti manutentivi alla gestione strategica dei rapporti sindacali, dalla gestione dei rapporti con le autorità e i media alla realizzazione dei piani informatici. Nel 2003 viene nominato Presidente di Cisalpino AG: prima impresa ferroviaria in Europa che presidia il traffico Italia-Svizzera con un mercato giornaliero di 30.000 persone. Con un fatturato di 51 milioni di Euro e una flotta di 9 treni dedicati, la società sviluppa un’offerta competitiva e di elevato standard qualitativo per il trasporto viaggiatori internazionale attraverso le Alpi. Ha acquisito una posizione rilevante nel mercato del traffico ferroviario sulla relazione Italia-Svizzera. Nello stesso periodo è stato Vice Presidente di Federturismo con delega al Marketing Strategico ed Internazionale. Tra il 1985 e il 2000, Massimo Ghenzer ha ricoperto ruoli chiave presso la Ford Motor Company: prima a Londra, come responsabile della Job Rotation della Ford Europa (1985), come Direttore Generale della Divisione Vendite e Marketing della Ford Italia (1985-89) e Assistente e Vice Presidente dell’area Vendite Europa del gruppo (1989-1996). Dal 1996 al 1999 Amministratore Delegato di Ford Italia, Vice Presidente della Brand Strategy di Ford Europa e Executive Director per l’Europa dell’Est. Dal 1999 al 2000 è stato Executive Director per il coordinamento di tutti i marchi del Gruppo Ford in Italia, successivamente, in Europa (Ford, Volvo, Jaguar Astor Martin, Mazda, FordCredit, Visteon ed Hertz). Nel 1967 si laurea con lode in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel ’79 consegue un master MBA alla London Business School.


 

L’Istituto Lazzaro Spallanzani

è attualmente uno dei maggiori centri nazionali ed internazionali per l’assistenza, la cura e la ricerca sull’infezione da HIV/AIDS. Nato nel 1936 come presidio destinato alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie infettive, nel corso degli anni ha visto trasformarsi la sua missione in conseguenza del loro evolversi. Dal 1996 ha la qualifica di)e dal 1998 quella diani:
http://www.inmi.it/INMI Spallanzani a Spazio Rosso

Proprio per il suo ruolo di istituzione medico-scientifica di riferimento nella gestione dell’infezione da HIV/AIDS, l’I.N.M.I. Spallanzani ha deciso di aderire insieme ad, che non nasce quindi solo come evento di charity, ma intende essere un luogo di incontro e di dibattito sul problema dell’HIV e, soprattutto, un’occasione per ricordare che il virus non è stato ancora sconfitto e che occorrono efficaci azioni di informazione e sensibilizzazione per mantenere elevata l’attenzione nei suoi confronti e per diffondere corrette pratiche di prevenzione. Per queste ragioni, nei quattro giorni di Spazio Rosso, l’Istituto Spallanzani insieme ad Anlaids Lazio Onlus organizzerà anche un: una serie di incontri che serviranno a riflettere e comunicare su aspetti particolarmente importanti e attuali della lotta all’HIV/AIDS. I vari workshop si articoleranno in quattro aree tematiche:st(giovedì 27 giugno);l (venerdì 28 giugno);l(sabato 29 giugno);(domenica 30 giugno).

 

  • Consulta il programma completo degli workshop curati da INMI Spallanzani e Anlaids Lazio Onlus
  • Il Direttore del Dipartimento Clinico dell’Istituto Spallanzani: il Professor Andrea Antin

    Andrea Antinori è nato a Roma il 7 ottobre del 1957. È sposato e ha tre figli. Laureato in Medicina nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Malattie Infettive nel 1987 presso l’Università Cattolica di Roma con una tesi su HIV e sistema nervoso. Dal 1987 al 1999 ha ricoperto i ruoli di Assistente e di Ricercatore Universitario presso la Clinica delle Malattie Infettive dell’Università Cattolica di Roma. Dal 1999 è Direttore di Struttura Complessa di Malattie Infettive e dal 2000 è Direttore del Dipartimento Clinico presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS di Roma. È membro dello Scientific Advisory Group (SAG) su HIV/Viral Diseases dell’European Medicines Agency (EMA). Delegato Regionale per l’Area Sud-Europa dell’European AIDS Clinical Society (EACS). Membro della Commissione nazionale per lotta contro l’AIDS del Ministero della Salute e Scientific advisor per l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Segretario dell’Italian Conference on AIDS and Retroviruses (ICAR). Membro del Comitato Scientifico e del Comitato di Segreteria dell’Icona Foundation Study. Membro dell’Editorial Board della rivista scientifica Infection, è reviewer per numerose riviste scientifiche di Malattie Infettive e HIV/AIDS. Impegnato nell’assistenza e nella ricerca clinica sull’HIV/AIDS fin dal 1987, è autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche sulla malattia da HIV. Docente o Coordinatore scientifico di oltre 250 corsi o eventi educazionali nazionali o europei sulla malattia da HIV, è stato responsabile scientifico di più di 30 progetti di ricerca su HIV finanziati dal Ministero della Salute o dall’Istituto Superiore di Sanità, e sperimentatore principale in più di 120 clinical trial sulla terapia antiretrovirale. Andrea Antinori: Perché Spazio Rosso


    Campagna radiofonica